Sci Alpinismo

Sappada2000-Val Visdende

05/03/2013

Impianti di risalita Sappada 2000

Val Vistende (loc. da Plenta)

impegnativo

Veneto

1900

banner link sito Garmin connect
Escursione che parte dagli impianti sciistici di Sappada2000 per poi salire ai laghi d'Olbe e al passo del Mulo.Il Passo del Mulo è uno splendido, altissimo, stretto intaglio, situato sulla lunga dorsale che dal Monte Lastroni si spinge fino al Monte Righile. E' una delle mete più frequentate da chi salito  ai Laghi d'Olbe  ha ancora voglia di fare  un pò di fatica . Dal passo  si gode di un bellissimo panorama verso il Peralba e il gruppo del Chiadenis-Avanza a nord, verso i Laghi d'Olbe, il Clap, il Siera, la Creta Forata il Cimon a sud. Da quì,per chi non volesse scendere lungo la via di salita ,c'è la possibilità di scendere lungo la Val Popena fino a giungere in Val Visdende, ma in questo caso c'è la necessità di avere in loco un mezzo per ritornare a Sappada.

ITINERARIO: Si sale con la seggiovia Sappada 2000 per poi prendere lo skilift, da qui si risale la breve dorsale sulla destra per poi ridiscendere brevemente fino ad incrociare il sentiero estivo (molto frequentato anche in inverno), si prosegue su di un percorso evidente fino a giungere alla Malga Olbe. Da quì continuare a seguire l'evidente sentiero estivo fino a raggiungere la cappelletta dei Laghi d'Olbe 2156m. Dalla sponda settentrionale del maggiore dei laghi risalire verso nord il pendio inizialmente molto ripido, più in alto la pendenza è moderata, indi  una lunga diagonale da destra a sinistra taglia un erto costone, infine, dopo alcune inversioni su terreno più ripido giungerete sullo strettissimo valico del Passo del Mulo 2356m.
Dal Passo si scende dritti lungo il canale a nord, al suo termine si svolta a sinistra e proseguire lungo la bellissima e selvaggia Val Popena in un ambiente di rara solitudine e bellezza. Giunti praticamente in fondo alla valle continuare a scendere lungo un ampio canale sulla vostra destra che vi condurrà fino al bosco. Dopo alcune belle e divertenti curve tra gli alberi incrocerete ll sentiero 135 (sentiero largo e molto evidente) seguirlo fino ad incrociare la strada che scende dalle Sorgenti del Piave, sentiero n.136 che vi condurrà fino alla localita da Plenta dove è possibile lasciare la macchina.
Varianti: Molto bello, anche se più lunga circa 1:30 minuti , partire da Cima Sappada verso le Sorgenti del Piave fino alla Baita Rododendro per poi proseguire lungo il Rio della Miniera fino a giungere dietro gli skilift e collegarsi al percorso descritto sopra, oppure qualora gli impianti di risalita fossero chiusi risalire lungo le piste da sci, si allunga di circa 60 minuti.